Corsi

Ci siamo, il nuovo sito è online, clicca sull'immagine sottostante per visitarlo!

Scuola Parapendio Trento

Per poter praticare il volo del parapendio i requisiti richiesti dallo stato italiano sono:

1) Aver conseguito il brevetto di volo
2) Disporre di una assicurazione contro terzi


Corso per il conseguimento del brevetto di volo


Presso la sede della Scuola di Volo Parapendio Trento è possibile conseguire il brevetto per il volo libero da diporto sportivo, categoria parapendio, utilizzando direttamente location e sedi nelle immediate vicinanze della città di Trento. 

Il corso di parapendio si svolge in 3 fasi distinte:

Corso di parapendio


Nella prima fase viene effettuato un Biposto didattico con istruttore, esercitazioni pratiche sul campo scuola, con piccoli stacchi da terra e cambi di direzione, l’attrezzatura completa è fornita dalla scuola.






Volo in Parapendio


La seconda fase si svolge dal 1° al 15° volo alto con la presenza di un istruttore. ed è finalizzata al miglioramento delle tecniche di decollo, atterraggio e controllo del mezzo in volo. Tecniche di decollo rovescio per un controllo totale del parapendio in decollo. La durata è di 3/4 fine settimana.



Volo in Parapendio



La terza fase si svolge dal 16° volo alto fino all'esame con la presenza di un istruttore AeCI. Biposto didattico in termica. Perfezionamento delle tecniche di pilotaggio in volo e Avviamento al volo veleggiato. Uso dello speed system. Verifica sulla teoria per il conseguimento dell’ attestato di volo. Pre-esame per il conseguimento del brevetto di volo. Esame ufficiale Aero Club d’Italia per il conseguimento del brevetto di Volo Libero. La durata è di 3/4 fine settimana.





Durante tutte le fasi l'allievo avrà la possibilità di frequentare le lezioni di teoria e comunque l'obbligo di frequentare un numero minimo di ore di presenza durante le ore di teoria.
 

=> esercitazioni pratiche, gonfiaggi e campetti (primi stacci a bassa quota), luogo zona Trento, gonfiaggi verranno effettuati in via preferenziale a Barco, i primi stacci verranno effettuati alle Viotte sul Monte Bondone
=> voli alti, luogo Vetriolo Terme (Levico Terme) oppure sul Monte Avena (Feltre) 
=> candidatura al primo esame utile




*il periodo per l'esame è da considerarsi indicativo, in base alle abilità/capacità che un allievo dimostra di aver acquisito/padroneggiare o di non aver acquisito/non padroneggiare, è competenza dell'istruttore valutare se presentare l'allievo alla sessione di esame o se presentarlo a quella successiva. 


Corso SIV
*